Università degli Studi di Siena

1267. Assedio a Poggio Bonizio

strict warning: Only variables should be assigned by reference in /var/www/drupal/sites/all/modules/links/links.inc on line 1121.
in

1267 - Assedio a Poggio Bonizio. Cronaca "vivente" dell'attacco fiorentinoArcheòtipo – Servizi per i beni culturali
Osteria Al Cassero
Assessorato alla CulturaCittà di Poggibonsi
Fondazione Musei Senesi

1267 - Assedio a Poggio Bonizio. Cronaca "vivente" dell'attacco fiorentino

Domenica 12 giugno e 19 giugno 2011, a partire dalle ore 10.00, presso il Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale a Poggibonsi

 

Conosci la tua storia
Due domeniche di approfondimenti, laboratori, archeologia sperimentale e ricostruzione storica per vivere il medioevo, conoscerne usi e costumi e approfondire una pagina storica del tuo passato e della tua città.

Al cassero con la famiglia Domenica 12 giugno 2011
Esperti ricostruttori storici ti introdurranno alle arti e ai mestieri del medioevo, con brevi cenni teorici e tanta attività pratica e sperimentale per conoscere e provare in prima persona tecniche e strumenti dell’arte militare, dell’artigianato, della cucina, dell’erboristeria e cosmesi. Nel frattempo i bambini si cimenteranno nei giochi medievali (palla scudo, tiro con l’arco, fionda e mazzafionda) e potranno divertirsi all’interno dello spazio didattico con giochi da tavolo e giochi di gruppo guidati da personale specializzato.

Protagonista dentro Poggio Bonizio Domenica 19 giugno 2011
L’evento finale prevede la ricostruzione storica dell’assedio di Poggio Bonizio ad opera delle armate fiorentine del 1267. Sarete voi i protagonisti, all’interno dell’accampamento fiorentino o nella città assediata, in una ricostruzione “living history” che diventerà un mini-documentario per raccontare una giornata cruciale nella storia di Poggibonsi.

Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi ai seguenti recapiti:
393/0628033 info@archeotipo.it


La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti (adulti e bambini).
È richiesta la presenza in tutte e due le domeniche (con orario dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30)
Sarà possibile pranzare presso “l’Osteria al Cassero”ad un prezzo convenzionato.