Introduzione
Storia della Disciplina
Metodologia
Contributi alla Ricerca
Progetti in corso
Bibliografia generale
Team
Link

Analisi Funzionali della Ceramica

Link Utili

Laboratori dove si realizzano analisi dei residui nelle ceramiche

Organic Geochemistry Unit, Bristol University
Evershed Group- Archaeological Chemistry.
Questo gruppo porta avanti un progetto di ricerca pioneristico per ampliare le tecniche utilizzate per lo studio dei residui organici nei resti archeologici e per migliorare le conoscenze delle attività umane nel passato. Seguono diversi progetti di scavo nel Regno Unito, in Europa, nel Vicino Oriente e in America occupandosi di peroiodi di tempo diversi come il Neolitico, Età del Bronzo, del Ferro, Medievale. Contatto:
Richard Evershed.


Department of Archaeological Sciences, University of Bradford
- Area di Molecular Archaeology
L'area di ricerca in segue diversi progetti di ricerca volti a studiare i residui organici presenti in ceramiche archeologiche. Contatto:
Carl Heron.

Newcastle Research Group (NRG),
University of Newcastle upon Tyne si occupa tra le altre cose dell'analisi di residui antichi. In particolare attualmente è in corso un progetto su Milk residues as direct evidence for the origins and development of dairying in Europe. Le attività di ricerca sui residui derivati da presenza di latte sono portate avanti da Oliver Craig e Matthew Collins.

MASCA: Museum Applied Science Center for Archaeology
Si tratta della divisione scientifica del Museo della University of Pennsylvania. Le ricerche sono dirette ad applicare tecniche scientifiche moderne per aiutare nell'interpretazione dei contesti archeologici e dei materiali rinvenuti. Tra i diversi rami di ricerca, quello direttamente collegato ai nostri interessi è dedicato alle analisi organiche e studia i residui di cibo e bevande in recipienti antichi.

Contatti Patrick McGovern.

Laboratorio de Arqueometria, IIA, UNAM,
Messico. Il sito non è molto amplio, il laboratorio è specializzato nelle analisi di pavimenti ma si occupa anche di analisi di contenuti nelle ceramiche. Contatti: Luis Barba, Agustin Ortiz..

Centro Andaluz de Arqueología Ibérica de la Universidad de Jaén.
La pagina è stata costruita da poco e ancora non appaiono i lavori di analisi funzionali. Il laboratorio è specializzato nelle analisi di pavimenti ma si è occupato anche di analisi di contenuti nelle ceramiche. Contatti: Alberto Sanchez Vizcaíno.


Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Università degli Studi di Pisa. Contatto: Maria Perla Colombini.

Esempi di progetti che prevedono l’analisi dei residui nelle ceramiche

Prehispanic Life in a Man-made Island Habitat in Chignahuapan Marsh, Santa Cruz Atizapan, State of México, México.
Emily McClung de Tapia e Yoko Sugiura.

Ancient residue analysis.
Milk residues as direct evidence for the origins and development of dairying in Europe Oliver Craig, Matthew Collins. Decrizione delle attività di ricerca sui residui derivati da presenza di latte.

Excavations at Tubna,
Wadi Ziqlab, Jordan, E.B. Banning.

Organic Residues in Egyptian Amphorae. New approaches to the study of commodities transported to Egypt in Late Bronze age Canaanite amphorae
Progetto in corso presso il Department of Archaeological Sciences della University of Bradford, volto a identificare i contenuti di anfore canaanite importate in Egitto durante la tarda età del bronzo (c. 1500-1050 a.C.).

Analysis and dating of resinous substances from archaeological sites in Vietnam and Thailand
Progetto di dottorato di C.D. Lampert presso la la University of Bradford
Il sito descrive le analisi che si svolgono presso il Department of Archaeological Sciences della University of Bradford, per identificare e datare resine del Sud Est asiatico. Le resine studiate sono associare a frammenti di ceramica di periodi, zone geografiche e culture diversi.

Analysis of Organic Residues associated with amphoras from Romano-British sites

Progetto di dottorato di Andrew Redford presso la la University of Bradford
Il sito descrive le analisi che si svolgono presso il Department of Archaeological Sciences della University of Bradford, per identificare i residui organici trovati in anfore romane

The origins and ancient history of wine.

Progetto dedicato allo studio del vino in periodi e zone geografiche diversi, realizzato presso il MASCA .