Introduzione
Storia della Disciplina
Metodologia
Contributi alla Ricerca
Progetti in corso
Bibliografia generale
Team
Link

Analisi Funzionali dei Pavimenti

Introduzione

L’analisi funzionale dei pavimenti archeologici è finalizzata ad una migliore comprensione del “modo di vita” delle società del passato e in particolare della funzione degli spazi archeologici.
Infatti preparare e consumare alimenti, così come la maggior parte delle attività umane, creano rifiuti di cui rimane traccia sulle superfici d’uso.
Parte di questi rifiuti costituisce un residuo chimico che, assorbito dai pori del pavimento, può essere analizzato e quindi identificato. Attività umane diverse lasciano tracce differenti e quindi dallo studio dei residui chimici contenuti nei pavimenti si può, almeno parzialmente, ricostruire le attività svolte nelle diverse strutture di un sito archeologico e nei diversi ambienti di una struttura.
Tra i diversi tipi di analisi che si possono applicare ai campioni delle superfici d’uso degli ambienti, all’interno di questo laboratorio si è deciso di utilizzare quelle volte a determinare la distribuzione spaziale di fosfati, acidi grassi, residui proteici, carbonati e del livello del pH, che fino ad oggi hanno dato risultati interessanti per la determinazione di alcuni tipi di attività, quali la preparazione e il consumo di alimenti e la conservazione degli stessi.


Bibliografia di riferimento