Università degli Studi di Siena

Archeolicious

strict warning: Only variables should be assigned by reference in /var/www/drupal/sites/all/modules/links/links.inc on line 1121.
in

E' on line il nuovo servizio del Portale di Archeologia Medievale dell'Università di Siena


Visita Archeolicious

Leggi la guida all'uso di Archeolicious

 

Cos'è archeolicious?
Archeolicious è un sistema di social bookmarking dedicato all'archeologia sul modello del famoso del.icio.us, una immensa raccolta di pagine web segnalate dagli utenti. In un sistema di social bookmarking gli utenti registrano un catalogo di risorse Internet ritenute, a vario titolo, utili e stimolanti.
La categorizzazione delle risorse avviene per mezzo di "parole chiave" (tag) liberamente e informalmente scelte dall'utente.
I siti di social bookmarking offrono la possibilità di gestire la marea di link del world wide web, combinando la facilità con un'estrema efficacia e versatilità d'uso basandosi su potenti database a cui è delegata la gestione e la correlazione dei dati.
Per aggiungere e classificare una pagina web bastano pochi click e con altrettanti pochi click sarà possibile recuperare tutti i link relativi, ad esempio, all'altomedioevo, alla ceramica medievale, agli scavi di castelli o un mix di queste categorie.
Questo grazie alle schede dei singoli siti, stringate quanto basta ma piene di "tag", termini chiave, che l'utente può non solo scegliere ma anche creare ex novo.

 

Quali sono i vantaggi del social bookmarking?
Potete avere accesso ai vostri siti web preferiti da qualsiasi luogo connesso alla rete: da casa, dal luogo di lavoro, da una biblioteca, dal computer di un amico.
Potete rendere pubblici e condividere i vostri siti web preferiti.
Potete trovare link a siti web interessanti inseriti da altri utenti ed aggiungere i loro preferiti alla vostra lista.
Attraverso l'uso dei tags potete trovare velocemente le risorse a cui siete interessati.

 

Archeolicious è al momento ancora in fase di test. Stiamo lavorando per migliorare il servizio. Questo è il motivo per cui Archeolicious non è ancora disponibile per tutti. In questa prima fase abbiamo necessità di controllare e gestire la crescita del servizio quindi abbiamo deciso di consentire l'iscrizione ad Archeolicious solo tramite invito da parte di un utente già registrato.
Se non hai ricevuto un'invito ma vuoi partecipare spedisci una mail a isabella@unisi.it indicando l'indirizzo di posta elettronica di riferimento e le ragioni del tuo interesse (ad esempio se sei uno studente di archeologia, un docente, un ricercatore o anche un semplice appassionato).
Archeolicious è un servizio in costante crescita e, col tempo, prevediamo di aumentare il numero di utenti e di siti web archeologici all'interno del database.
Non appena sarà possibile invieremo anche a te un invito per aprire un account Archeolicious.