Fortificazioni di terra in Italia: motte, tumuli, tumbe e recinti

Fortificazioni di terra in Italia: motte, tumuli, tumbe e recintiComune di Scarlino
Università di Siena – Laboratorio di Archeologia dei Paesaggi e Telerilevamento
ATS srl SpinOff accademico – Università di Siena
Soprintendenza Archeologica della Toscana
Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline metallifere grossetane
Musei di Maremma

Convegno Internazionale di Studi "Fortificazioni di terra in Italia: motte, tumuli, tumbe e recinti"

14-15-16 aprile 2011, Centro Auser "Il puntone" - Località Puntone, Via Poggio Spedaletto, 58020 Scarlino Scalo

Differenti tradizioni di studio hanno indagato nell’ultimo cinquantennio le caratteristiche degli insediamenti medievali, definendo la morfologia degli abitati e delineandone alcune tipologie. Nelle esperienze europee gli studi sulle “motte” (collinette artificiali fortificate) o sui cosiddetti “siti con fossato” (moated sites, sites fossoyés), ma più in generale sulle fortificazioni in terra e legno, hanno contribuito a comprendere l’evoluzione dei modelli abitativi e dei centri di potere in età medievale. Su questi temi la penisola italiana è parsa caratterizzata da indagini archeologiche occasionali, che non hanno consentito di elaborare un quadro della presenza e delle caratteristiche di queste tipologie di siti anche nel nostro territorio. L'obiettivo di questo incontro nasce quindi dall'esigenza di organizzare una prima raccolta ed analisi di dati, confrontando quanto raccolto in questi anni nelle diverse aree della penisola e comparandolo con le riflessioni più recenti d'area europea.
Il territorio di Scarlino, dove proprio recenti scoperte hanno individuato un eccezionale esempio di questa tipologia insediativa, si è offerto come il luogo adatto per avviare questa prima riflessione sul tema.

Scarica il programma in formato PDF

Contatti segreteria organizzativa:
info@fortificazioniditerra.it