Partecipa agli scavi di Santa Cristina

VI Campagna di scavi a Santa Cristina in Caio (Buonconvento)

Sono aperte le iscrizioni allo scavo di Santa Cristina in Caio 2014 (Buonconvento - SI)

Santa Cristina è un vicus-mansio frequentato dal I secolo a.C.. Comprendeva un grande impianto termale pubblico dismesso nel IV secolo. Dopo fasi di spoliazione e riuso delle strutture si impiantò un villaggio di capanne.
Il villaggio è al momento databile tra VI e VIII secolo. L’indagine 2014 si svolgerà sulla collina di Poggio alle Fonti.

Obiettivi:
- individuare la Chiesa attestata nell’anno 814
- individuare la fornace da ceramica a pareti sottili indiziata da materiali di superficie
- continuare a indagare il cimitero tardoantico.

Direzione scientifica: Marco Valenti
Direzione sul campo: Stefano Bertoldi

in collaborazione con: Vasco La Salvia
Insegnamento di Metodologia della ricerca archeologica
Università degli Studi di Chieti

Dal 9 giugno 2014 inizierà la sesta campagna di scavo sul sito di Santa Cristina in Caio. Gli scavi avranno termine il 18 luglio, per una durata complessiva di 6 settimane.

Sono previsti due turni di tre settimane ciascuno:
I turno: 9 giugno - 27 giugno
II turno: 30 giugno - 18 luglio

Durante il periodo di scavo sono previsti seminari di informatica applicata all'archeologia medievale, di studio preliminare dei reperti ceramici ed il lavoro di aggiornamento in tempo reale del sito WEB e della pagina Facebook.
- Vitto e alloggio gratuiti (presso i locali dellʼAzienda agricola Piana).
- Ogni scavatore dovrà stipulare con un'agenzia di sua scelta una polizza anti-infortunio per cantiere edile, estesa alla durata della propria partecipazione (gli studenti dell'Ateneo senese sono invece già coperti).
- Gli scavatori dovranno essere muniti di scarpe antinfortunistiche, cuscino e lenzuola.
- Le richieste, complete di dati anagrafici, recapito telefonico, e-mail, corso di studi e turno preferenziale dovranno pervenire via e-mail al recapito sotto indicato.
- La presenza minima richiesta è di un turno di scavo.

Per le iscrizioni contattare Cristina Menghini (entro e non oltre l 20 maggio) all'indirizzo cristinamenghini@yahoo.it o compilare il form seguente

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo cognome
Inserisci un indirizzo mail valido