Lo scavo negli anni della crisi

Seminario "Lo scavo negli anni della crisi"Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti

Insegnamento di Archeologia dell'Alto Medioevo
Insegnamento di Metodologia della Ricerca Archeologica

Seminario "Lo scavo negli anni della crisi"

9 maggio 2012 ore 10.30-17, Siena, Collegio Santa Chiara, via Valdimontone 1, Auditorium

Ne parlano: Astrid d’Eredità, Andrea Camilli, Luciano Pugliese, Marco Valenti, Enrico Zanini

A - "Chiacchierata pubblica" su un tema che è diventato di drammatica attualità in questi mesi, ma che ci pare essere centrale già da qualche anno (e forse, a ben guardare, da sempre).

B - Fa parte di una piccola serie che noi chiamiamo Punti di Vista, dove in totale libertà e rilassatezza alcuni addetti ai lavori si scambiano pubblicamente le loro idee su un tema specifico, che può essere di volta in volta "metodologico" (una era dedicata a Scavo archeologico e web 2.0) o "disciplinare" (un'altra era Punti di vista sul VI secolo d.C.) o altro.

C - Destinata in primo luogo agli studenti e ripresa con una videocamera per metterla a disposizione del pubblico della rete.

D - Ognuno dei partecipanti si prende un breve spazio iniziale (una ventina di minuti) per esporre i suoi punti di vista sul tema e poi si lascia largo spazio alla discussione tra i partecipanti e con il pubblico.

E - Lo scavo archeologico negli anni della crisi: per provare a riflettere collettivamente su come la Grande Crisi abbia fatto da catalizzatore e "potenziatore" dei problemi che da sempre affliggono la questione scavo in Italia.

Parole chiave del seminario
- Genere