Università degli Studi di Siena

Rocchette Pannocchieschi (Massa M.ma, GR) - Scavi 1992-2001

La ricerca storico-archeologica sul castello di Rocchette Pannocchieschi (Massa M.ma-GR) è iniziata, in collaborazione con la Comunità Montana “Colline Metallifere”, nel 1992, nell’ambito di un più vasto progetto di studio sul territorio massetano.


Il castello è situato su di una collinetta (quota s.l.m 450/348) a ridosso del versante sud del Poggio Trifonti dal quale è separato da un fossato artificiale.


L’abitato si estende nella zona sommitale, cinta da un consistente circuito murario, e sulle pendici della collina stessa, dominate dalla presenza di quattro doline di diverso diametro e profondità, in parte naturali, in parte utilizzate per escavazioni di pietrame e, forse, di ricerca mineraria.

Il castello di Rocchette Pannocchieschi

clicca per ingrandire (jpg image 75 Kb)

Il territorio intorno ha cambiato fortemente la sua natura. Infatti in età medievale (come già in parte in età etrusca e romana) il territorio massetano è stato fortemente sfruttato per le sue risorse minerarie (minerali di rame e piombo, soprattutto, ed in parte ferro).

Ai fini di questo sfruttamento il comprensorio territoriale è stato modificato, popolato e reso utilizzabile con la costruzione di modeste infrastrutture.