VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale - Matera, 12-15 settembre 2018 SAMI - Atti dei Congressi Nazionali Premio Ottone d'Assia e Riccardo Francovich

Tu sei qui

Cerimonia di conferimento del premio Riccardo Francovich 2013

Cerimonia di conferimento del premio Riccardo Francovich 2013
“Biddas – Museo dei Villaggi abbandonati della Sardegna”, presso il palazzo Baronale di Sorso (SS)
Giovedì 14 Novembre 2013 ore 17
Museo Nazionale dell’Alto Medioevo (Viale Lincoln 14 – Roma EUR)

Cerimonia di conferimento del premio Riccardo Francovich,
14 novembre 2013, a partire dalle ore 17,30, presso la sede del Museo Nazionale dell’Alto Medioevo (Viale Lincoln 14 – Roma EUR)

Il premio, alla sua prima edizione, è conferito dalla SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani) al museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri Soci, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.

La votazione on-line effettuata dai Soci ha visto prevalere, con largo margine di vantaggio, il museo “Biddas – Museo dei Villaggi abbandonati della Sardegna”, recentemente inaugurato presso il palazzo Baronale di Sorso (SS). Esso rappresenta un esempio davvero significativo di divulgazione di una tematica assai importante all’interno degli indirizzi di ricerca dell’archeologia medievale, e cioè lo studio e la conoscenza della vita nei villaggi rurali che, nel Medioevo, costituivano i luoghi in cui abitava la maggioranza della popolazione italiana, organizzandovi con fatica e tenacia la propria esistenza. Il Museo “Biddas”, diretto dal prof. Marco Milanese dell’Università di Sassari, si è segnalato, oltre che per la sua indubbia qualità scientifica e museologica, anche per l’intensa attività didattica che, sin dal momento della sua apertura, svolge in favore delle scuole di ogni ordine e grado (https://www.facebook.com/pages/Museo-Biddas/129206550573474; http://www.sardegnaabbandonata.it/il-museo-biddas-di-sorso/).
Oltre a questo riconoscimento, il Consiglio scientifico del Premio ha deciso di conferire un premio speciale anche al Parco Archeominerario di Rocca San Silvestro (Campiglia Marittima – LI), alla cui realizzazione Riccardo Francovich contribuì in modo decisivo, che ha rappresentato uno dei primi esempi in Italia di musealizzazione integrale di un sito archeologico medievale (http://www.parchivaldicornia.it/parco.php?codex=ssil-gen).
Lo statuto del premio prevedeva anche che il Consiglio Scientifico conferisse un riconoscimento ad un personaggio del mondo della cultura italiana che, con la sua opera ha contribuito a divulgare la conoscenza del Medioevo.
La scelta è caduta sullo scrittore Marco Salvador che, attraverso una lunga serie di romanzi ambientati nei secoli compresi fra la venuta dei Longobardi in Italia, nel VI secolo, e il tempo dei Comuni e delle Signorie, ha raccontato con rara efficacia narrativa, ma anche con estrema verosimiglianza storica, personaggi, vicende e atmosfere dell’età medievale (http://www.marcosalvador.it/). La sua opera è stata tradotta in numerose lingue ed è stata oggetto di prestigiosi riconoscimenti letterari.

Programma
17,30 – Giuliano VOLPE, apertura dei lavori
Luigi MALNATI, Maria Rosaria BARBERA, Mirella SERLORENZI, indirizzi di saluto
---------
18,00 – cerimonia di premiazione:
Federico MARAZZI, le ragioni di un premio per il Medioevo archeologico

Marco VALENTI, Riccardo Francovich: dalla ricerca alla “conoscenza diffusa” del Medioevo
---------

18,30 – consegna dei premi:
Premio speciale della SAMI: Parco Archeologico di Rocca San Silvestro (Campiglia Marittima, LI)

Premio “Riccardo Francovich” 2013: Biddas – Museo dei Villaggi Abbandonati della Sardegna (Sorso, SS)

Premio speciale del Comitato Scientifico: Marco Salvador, scrittore
---------

19,00 – Tavola rotonda: Innovare la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei patrimoni culturali e dei paesaggi storici: se non ora, quando?

Massimo BRAY (Ministro per i Beni e le Attività Culturali)
Luigi MALNATI (Direttore Generale alle Antichità, MiBACT)
Daniele MANACORDA (Università di Roma 3)
Tomaso MONTANARI (Università di Napoli “Federico II”)
Giuliano VOLPE (Università di Foggia)
---------

20,00 visita al Museo dell’Alto Medioevo (Mirella SERLORENZI)