VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale - Matera, 12-15 settembre 2018 SAMI - Atti dei Congressi Nazionali Premio Ottone d'Assia e Riccardo Francovich

VII CONGRESSO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

Lunedì 11 Agosto 2014 ore 11
Lecce

A tutti i Soci,

Società degli Archeologi Medievisti Italiani

VII CONGRESSO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

LECCE 9 - 12 SETTEMBRE 2015

I CIRCOLARE

Con la presente si comunica che il VII Congresso della SAMI si terrà a Lecce tra mer- coledì 9 e sabato 12 settembre 2015. L’organizzazione del Congresso è a cura del Diparti- mento di Beni Culturali e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici ‘Dinu Adamesteanu’, Università del Salento.

La partecipazione come autore di un intervento è riservato ai soli Soci in regola con il pagamento della quota annuale. Dato l’alto numero di partecipanti previsto non sarà possibile presentare singolarmente tutte le relazioni; si prevede pertanto che un discussant introdurrà la sezione e alcuni degli autori saranno invitati a presentare sintetica- mente il loro contributo; seguirà una discussione aperta a tutti.

Le sezioni previste sono:
• SEZIONE I· TEORIA E METODI
• SEZIONE II • INSEDIAMENTI URBANI ED ARCHITETTURA
• SEZIONE III • TERRITORIO ED AMBIENTE
• SEZIONE IV • LUOGHI DI CULTO ED ARCHEOLOGIA FUNERARIA • SEZIONE V • ECONOMIA E SOCIETÀ
• SEZIONE VI • L’ITALIA BIZANTINA

Il termine per la comunicazione dei titoli degli interventi che saranno pubblicati nel volume dei pre-atti è fissato entro il 7 novembre 2014; dovranno essere comunicati il titolo, gli autori ed una breve presentazione del contenuto e indicata la sezione a cui si chiede di partecipare. Il termine per la consegna dei testi degli interventi per la pubblicazione nel volume dei pre-atti è fissato inderogabilmente entro il 31 gennaio 2015.

Data di stampa: 31 luglio 2015. Il volume potrà essere acquistato dai Soci con pre- notazione prima della data di stampa con uno sconto particolare, superiore allo sconto massimo praticabile durante il Convegno (20%) per la legge attualmente in vigore sul prezzo dei libri.

Indirizzo per l’invio dei titoli, dei testi e di tutte le comunicazioni o richieste inerenti al Congresso: All’Insegna del Giglio s.a.s., Via del Termine 36, 50019 Sesto Fiorentino FI (nuovo indirizzo dal 25.8.2014); tel. 055.5975159; e-mail: redazione@edigiglio.it; amministrazione@insegnadelgiglio.it (specificare sempre nell’oggetto VII Congresso SAMI).

Non è prevista correzione delle bozze da parte degli Autori. Si raccomanda di comuni- care tutti i recapiti degli Autori per eventuali chiarimenti: fax, e-mail, indirizzo postale.

Il Presidente Giuliano Volpe

20/07/2014