10 Luglio 2014

Area 5. Vista generale dell'area in seguito alle precipitazioni della notte

 La giornata di scavo è iniziata alle ore 8 circa, a causa della pioggia che è caduta durante tutta la notte e che è terminata alle 7 circa. La prima ora della mattinata è stata impiegata per rimuovere le coperture alle aree di scavo e per permettere agli strati di asciugarsi.
Le attività sono state poi sospese in anticipo, verso le 13:15, a causa di un violento temporale.

Area 4
Lo scavo si è concentrato all'interno della capanna semiscavata definita dal taglio US 20 e all'interno del taglio US 72. Abbiamo proseguito quindi la rimozione dei due riempimenti US 70 e US 73. All'interno dello strato è stato rinvenuto, oltre a ceramica, vetro e una moneta spezzata, un coxale sinistro con ossidazioni di rame: la terra usata per livellare la capanna deve essere stata presa poco distante e probabilmente ha intercettato una sepoltura dotata di corredo (in questo caso una fibbia).
Verso l'angolo sud-est è stato fatto il rilievo delle US 75, US 76, US 77, US 78, US 79, US 80.

Area 5
All'interno del settore C abbiamo iniziato la rimozione dell'inumato SK 41: la sepoltura taglia il livello in cui è fondata la possibile struttura produttiva che stiamo mettendo in luce immediatamente a nord-est.
All'interno della struttura produttiva è stata ultimata la rimozione del livello US 103, che al momento interpretiamo come livellamento. Al di sotto di tale livellamento abbiamo individuato a nord uno strato di terra nera frammista a carboni, che occupa almeno metà della struttura. Nella parte centromeridionale questo strato è coperto da una lingua di terra marrone chiara a consistenza compatta e matrice argillosa. Più a sud dobbiamo ancora chiarire i rapporti stratigrafici che intercorrono tra le evidenze. Probabilmente la sepoltura individuata negli scorsi giorni taglia gli strati individuati.
Nel settore D abbiamo ultimato il rilievo grafico degli inumati SK 23, SK 33, SK 34, SK 35 e SK 42. Sono stati poi completamente rimossi gli inumati SK 37 e SK 40 e abbiamo iniziato la rimozione del soggetto SK 23.

Area 4 - settore B
Area 4 - Settore B. Vista dall'alto della struttura semiscavata al termine della
Area 4 - Settore B. Vista da Nord della capanna e del possibile accesso alla str
Area 5 - Settore C
Area 5 - Settore C. Vista da Est della struttura produttiva a fine giornata di s
Area 5 - Settore C. Foto dall'alto dell'inumato SK 41 caratterizzato da segnacol
Area 5 - Settore C. La struttura produttiva vista da Nord
Area 5 - Settore C. Vista dall'alto della struttura produttiva al termine della
Area 5 - Settore D. Vista dall'alto dell'individuo SK 23 una volta ultimata