Lo scavo in realtà aumentata

La scavo di Santa Cristina in realtà aumentata
Con il termine realtà aumentata si intende un'applicazione di ultima generazione che consente di visualizzare direttamente una sovrapposizione fra elementi reali e virtuali. La realtà aumentata, augmented reality per gli inglesi e più facilmente abbreviabile con la sigla AR, può essere fruita attraverso il monitor di un computer dotato di webcam, grazie all'utilizzo di markers stampati (semplici disegni stilizzati in bianco e nero, stampati su carta), che la webcam riconosce e ai quali vengono immediatamente sovrapposti elementi multimediali sullo schermo del computer. Questa sovrapposizione avviene istantaneamente davanti agli occhi dell'osservatore, generando un effetto strabiliante, per la particolare sensazione di avvicinamento concreto, come mai possibile prima, ad una dimensione virtuale, con la possibilità di interagire attivamente con essa. Di recente diffusione in Italia, ma di sempre più crescente applicazione nei più svariati ambiti (cataloghi pubblicitari, aziende di ogni tipo, videogiochi e valorizzazione in genere) la realtà aumentata è una tecnologia che consente di trasferire i vantaggi della realtà virtuale, già esistenti o di nuovo sviluppo, al reale. Il risultato è un livello sovrapposto alla realtà ripresa dalla fotocamera, a cui vengono aggiunti in tempo reale i contenuti multimediali prestabiliti. Da qui il concetto di realtà aumentata, ovvero, l’aumentare con contenuti virtuali ciò che effettivamente ci circonda. I vantaggi sono evidenti, la percezione di una nuova realtà in modo semplice ed in cui il computer o il mezzo informatico viene fondamentalmente annullato. Tutto è automatizzato ed il calcolatore si trasforma in un semplice visualizzatore.

Istruzioni
All’interno di questa pagina sono scaricabili player, marker e modello tridimensionale delle terme di Santa Cristina in Caio da visualizzare per mezzo della realtà aumentata.

Step 1 : scarica il player gratuito per Windows o Mac
Clicca sui link in fondo alla pagina per scaricare ed installare il player gratuito, scegliendo fra Windows e Mac

Step 2 : stampa il marker
Scarica e stampa il marker allegato in fondo alla pagina

Step 3 : scarica il modello 3D di Santa Cristina
Scarica il modello tridimensionale terme.armedia sul tuo computer

Step 4 : lancia il file terme.armedia e punta il marker alla webcam
Lancia il file terme.armedia e punta il marker alla webcam del tuo computer, vedrai comparire le terme di Santa Cristina in Caio in realtà aumentata

 

AllegatoDimensione
Scarica il player per Windows XP/Vista/724.02 MB
Scarica il player per Mac OS X 10.5 o superiore15.89 MB
Scarica e stampa il marker19.39 KB
Scarica il modello tridimensionale da visualizzare in realtà aumentata6.66 MB
il modello tridimensionale dello scavo di Santa Cristina in Caio
il modello tridimensionale dello scavo di Santa Cristina in Caio
Il Qr code di collegamento alla pagina web della realtà aumentata