Seminario "Chiese altomedievali di legno"

Seminario "Chiese di legno altomedievale"Università degli Studi di Siena
Scuola di Dottorato di Ricerca "Riccardo Francovich" Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi - Sezione di ArcheologiaMedievale

Seminario "Chiese altomedievali di legno"

Venerdì 24 giugno 2011 ore 10.00 - 17.00, Siena, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, Aula 1

Il riconoscimento nello scavo di Miranduolo (Chiusdino-SI) di una sequenza articolata in tre chiese di legno altomedievali, al di sotto di una chiesa in pietra caratterizzata da altrettante fasi ricostruttive quasi radicali, ci ha spinti a presentare pubblicamente irisultati e la metodologia interpretativa applicata, cercando il confronto e la verifica con chi ha scavato e studiato in Italia questi particolari contesti.

Lo spirito della giornata del 24 giugno è quindi quello di mettersi in discussione ed affinare le nostre interpretazioni.

Programma provvisorio:
ore 10,00-10,30
Marco Valenti, Introduzione
ore 10,30-11,30
Mirko Peripimeno e Marie-Ange Causarano, La sequenza di Miranduolo (VII-metà X secolo)
ore 11,30-12,00
Vittorio Fronza, Il processo interpretativo delle chiese in legno di Miranduolo
ore 12,00-12,30
Aurora Cagnana, La chiesa in legno di S. Vito di Illeggio (Tolmezzo - UD)

ore 12,30-13,00
Discussione