L'indagine

strict warning: Declaration of date_handler_field_multiple::pre_render() should be compatible with content_handler_field_multiple::pre_render($values) in /var/www/drupal6/sites/all/modules/date/date/date_handler_field_multiple.inc on line 185.
L'indagine

Il borgo di Castiglioncello del Trinoro è oggi composto da alcune case disposte lungo una viabilità che circonda la parte sommitale del poggio sul quale sorge l’insediamento. La parte sommitale è stata interessata dall’indagine archeologica.
Si tratta di un spazio di circa 20 x 30 metri occupato da erbe e arbusti e dai ruderi di un edificio moderno. 

Visualizza il tour virtuale dello scavo

 

 

1° campagna di scavo
Durante la prima campagna, iniziata il 9 marzo e terminata il 17 aprile 2009, sono state individuate alcune strutture murarie relative ad un piccolo cassero medievale diviso in una torre, tratti murari ed una cisterna, in uso dalla fine dell'XI al XIV secolo (per una maggiore precisione sulle fasi cronologiche sinora individuate si veda la sezione "Ipotesi in progress"). Si precisa comunque che l’indagine non deve ritenersi conclusa in quanto pensiamo di trovarci di fronte ad un complesso medievale esteso sull’intera collina, con fasi di costruzione e frequentazione ben più antiche, sia altomedievali sia etrusche (nei crolli e nei materiali di risulta sono infatti presenti alcuni frammenti residuali, tra i quali resti di forme aperte di ceramica a vernice nera databili tra III-II secolo a.C.).

2° campagna di scavo
Nel corso della seconda campagna, condotta tra il 18 gennaio ed il 12 febbraio 2010, lo scavo si è concentrato su due zone distinte: Area 1, già indagata nel corso della prima campagna di scavo e la nuova Area 2, corrispondente alla porzione occidentale del pianoro. Lo scavo di questa porzione ha consentito di chiarire le quattro diverse fasi dell’insediamento bassomedievale, portando in luce l’area di accesso al cassero senese di seconda fase ed una nuova porzione di cinta muraria.
Contemporaneamente all’indagine si è inserito sistematicamente il rilievo 3D laser scanner all’interno della fase di documentazione dello scavo sviluppando ed implementando la piattaforma GIS 3D dello scavo di Castiglioncello del Trinoro.

3° campagna di scavo
La terza campagna  di scavo, compresa tra il 12 aprile ed il 4 giugno 2010 vede la presenza di 10 archeologi sul campo ed un ulteriore ampliamento dell’area di indagine. Si è deciso infatti per lo scavo in estensione dell’intero pianoro sommitale, al fine di chiarire con certezza lo sviluppo planimetrico e cronologico dell’insediamento bassomedievale e di individuare sul campo eventuali frequentazioni precedenti. Al momento dell’avvio della terza campagna, infatti, all’interno di nessuno degli ambienti o degli spazi individuati l’indagine è ancora arrivata ad individuare livelli precedenti a quelli in fase con le strutture in murature portate in luce.
Contemporaneamente allo scavo prosegue sistematicamente l’aggiornamento in tempo reale del sito web dedicato ed il rilievo 3D tramite tecniche laser scanner.

4° campagna di scavo
Si è avviata la quarta campagna di scavo sul sito di Castiglioncello del Trinoro. Lo scavo, compreso tra il 15 novembre ed il 10 dicembre 2010 impegnerà stabilmente 10 archeologi sul campo ed un disegnatore. Obiettivo di questa campagna è concludere l'indagine all'interno dei settori già parzialmente indagati al fine di permettere i lavori di restauro e consolidamento delle strutture. Sarà obiettivo della prossima campagna ampliare l'indagine alla seconda porzione del pianoro, al fine di verificare l'effettiva estensione dell'insediamento.
Contemporaneamente allo scavo prosegue sistematicamente l’aggiornamento in tempo reale del sito web dedicato ed il rilievo 3D tramite tecniche laser scanner.

Ogni giorno i risultati delle campagne di scavo verranno pubblicati in queste pagine